web analytics

Il Presidente del Comitato Regionale Sport Puglia Roberto Maizza e tutto il Direttivo, è lieto di presentarvi la seconda edizione di AmareBari:

Il Presidente del Comitato Regionale Sport Puglia Roberto Maizza e tutto il Direttivo, è lieto di presentarvi la seconda edizione di AmareBari:
Torna l’appuntamento dell’estate, e lo fa aumentando il numero di discipline degli sport su tavola. L’anteprima nazionale di quest’anno è l’inserimento della nuova disciplina dello Stand Up Paddle, il Sup WAter Polo.
Sup WAter Polo, anteprima nazionale Amare Bari 2022 – seconda edizione, l’evento multidisciplinare di sport su tavola dell’estate barese dal 25 al 30 giugno a Bari spiaggia Pane e Pomodoro organizzato dal Comitato Regionale Sport Puglia, TanaOnda e Comune di Bari.
Lo SWAP acronimo di Sup WAter Polo, è uno sport di squadra simile al polo o al lacrosse e si gioca all’interno di un campo gonfiabile su delle tavole da stand up paddle e con una pagaia dedicata.
Da sabato 25 a giovedì 30 giugno, sulla spiaggia di pane e pomodoro sarà possibile provare lo SWAP e per i più bravi entrare nel tabellone di gara del primo campionato regionale targato Surfing FISW.
Le prove si svolgeranno prima in acque libere con istruttori, giudici e tecnici federali e successivamente all’interno del capo da gioco simulando dei tiri liberi e delle azioni combinate.
Le regole del gioco sono semplici; 2 squadre da 3 persone, le quali devono segnare più goal possibili per passare il turno, in un lasso di tempo definito. Un girone di andata e un girone di ritorno per poter vincere il primo titolo regionale.
Confermate le presenze di atleti del circuito nazionale, i quali prima si esibiranno in azioni lanciate e successivamente entreranno nel tabellone di gara.
Hai fatto sup almeno una volta della vita?
Sei una persona a cui piace divertirsi con gli amici?
Siete un gruppo affiatato con tanta voglia di sport?
Sei hai risposto sì, a tutte le domande allora non devi fare altro che presentarti, effettuare la tua prova, creare la tua squadra e partecipare al torneo.
Altra novità di quest’anno è il FLYING YOGA DANCE ® con METACLUB e la Trainer Giorgia SARDONE è una disciplina brevettata dal maestro Cristian Bevilacqua e riconosciuta a carattere nazionale dallo CSEN (ente di promozione del C.O.N.I.).
Questa disciplina coniuga i principi chiave di più discipline quali Ginnastica Calistenica, Gyrokinesis ®, Pilates, Danza e Yoga. Il tutto con l’ausilio di uno speciale tessuto: un’amaca antigravitazionale, che permette di scaricare le tensioni dalla colonna vertebrale e migliorare il flusso sanguigno e linfatico, apportando più ossigenazione ai tessuti ed al cervello.
FLYING YOGA DANCE® può essere DINAMICO o RELAX

Nella veste DINAMICA, tutti i movimenti ed esercizi, sono armonici e dinamici, come una danza. La lezione pone il focus su potenziamento ed elasticità muscolare e su coordinazione ed eleganza del gesto. I movimenti sono eseguiti all’unisono con la musica, sviluppando coreografie aeree.
Nella veste RELAX, tutto verte verso lo Yoga in sospensione. La lezione viene incentrata sull’abbandono del corpo e sullo scarico delle tensioni, ponendo attenzione a come il corpo reagisce e respira ad ogni movimento, e si rigenera facendosi cullare dolcemente dall’amaca.
​La sessione di FLYING YOGA DANCE ® dura 60 minuti e viene praticata con l’ausilio di una speciale amaca appesa al soffitto che permette al corpo di eseguire i movimenti senza le costrizioni dovute alla forza di gravità.
BENEFICI:
TONIFICA E MODELLA LA MUSCOLATURA, ALLEVIA IL MAL DI SCHIENA, DONA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA DI SÉ E DELLE PROPRIE CAPACITA’, RIALLINEA LE VERTEBRE, SCARICA LE TENSIONI NERVOSE E MUSCOLARI, RIDUCE LA PRESSIONE TRA LE ARTICOLAZIONI, DONA BENESSERE PSICOFISICO, DONA RILASSATEZZA E SERENITA’, MIGLIORA LA QUALITA’ DEL SONNO, MIGLIORA LA CIRCOLAZIONE LINFATICA E SANGUIGNA, AIUTA NEL SUPERAMENTO DEI PROPRI LIMITI, È DIVERTENTE E LIBERATORIO.
La danza a testa in giù che libera la mente e modella il corpo.
​I benefici del FLYING YOGA DANCE ® sono legati al fatto che lo sforzo muscolare viene compiuto senza essere a carico della colonna vertebrale e quindi, anche nelle posizioni più complicate – si pensi alle posizioni capovolte dello yoga – non c’è nessun pericolo di traumi. Oltre a non causare traumi, il fatto di essere “appesi”, o meglio, sospesi, ad un sostegno contribuisce allo stiramento della colonna vertebrale con conseguente beneficio di tutto il sistema muscolo-scheletrico e nervoso. I muscoli che vengono rafforzati inoltre, grazie alla sequenza di esercizi proposta, sono quelli degli arti inferiori e superiori, della fascia addominale e i cosiddetti “core muscels”, i muscoli di sostegno: il tutto sviluppando eleganza del movimento, fluidità, senso dell’equilibrio e maggiore percezione del proprio corpo.
Ma, soprattutto, a CRISTIAN BEVILACQUA, il suo ideatore, piace mettere l’accento sul fatto che è una pratica che ALLEGERISCE, essendo estremamente liberatoria e divertente, oltre che Salutare e che non occorre aver studiato danza per praticare…
Tutti, davvero tutti possono …VOLARE!
​FLYING YOGA DANCE ® è per tutti: donne, uomini e bambini di ogni età e livello di preparazione.
Sei giornate dedicate agli sport nautici, in continuità con gli incontri che organizza la commissione cultura e sport, dopo la I^ Edizione di AMAREBARI, abbiamo deciso di riproporre la seconda edizione di “A…MAREBARI”, che si svolgerà dal 25 giugno al giorno 30 giugno c.a., dalle ore 9:30 presso Pane e Pomodoro e il lungomare di Bari.
Essendo un evento Promozionale delle discipline nautiche del nostro territorio, durante la manifestazione, saranno coinvolte le Associazioni dei Municipi I III e V, ci saranno prove libere (OPEN DAY), Torna l’appuntamento dell’estate, e lo fa aumentando il numero di discipline degli sport nautici.
La scorsa Edizione di Amarebari ha riscosso un grande successo con oltre 700 iscritti alla manifestazione, edizione realizzata a settembre 2021.
Quest’anno verrà realizzata dal 25 al 30 giugno, periodo caldo della spiaggia di Pane e Pomodoro, come presenze giornaliere, oltre ad avere già numerose richieste di adesione, essendo open day gratuiti, aperto a tutte le fasce d’età.
Inoltre, verranno dedicate giornate ai ragazzi Autistici, grazie alla presenza dell’ASFA Puglia, è un’associazione no-profit nata nel 2017 con l’intento di abbracciare le famiglie che convivono quotidianamente con tutte le problematiche legate ai disturbi dello spettro autistico. ASFA puglia sostiene le famiglie che vivono questa condizione attraverso progetti che promuovono l’inclusione sociale e la condivisione di esperienze.
Il Presidente Vittoria Morisco dichiara, che I genitori ASFA Puglia sono persone che non si sono arrese di fronte alla diagnosi, alla burocrazia, alla mancanza di sostegno e opportunità e che ogni giorno lavorano e lottano per far conoscere l’autismo. Per creare all’interno della nostra società opportunità di integrazione per i nostri figli, nello sport, nei luoghi di lavoro, nel sistema scolastico.
Perché essere nati triangoli in un mondo progettato per cerchi non significhi essere di una forma sbagliata ma essere meravigliosamente tutti diversi.
Di seguito le dichiarazioni rilasciate dal Presidente e dalla Consigliera di GENS NOVA, che partecipa all’evento: Lo sport non è solo una forma di intrattenimento ma può svolgere un ruolo importante, spiega l’Avv. Antonio Maria La Scala, strumento di educazione e di crescita e mai di violenza e odio considerando i valori della lealtà, impegno, inclusione e parità di genere. Mettersi in gioco, continua la consigliera nazionale di Gens nova Anna Rita Franchini, nel rispetto delle regole e monito sempre attuale nel percorso di crescita dei giovani … e non solo.
AmareBari, Vanta 14 discipline, e siamo orgogliosi di presentare, l’anteprima Nazionale di quest’anno è l’inserimento della nuova disciplina dello Stand Up Paddle, il Sup WAter Polo. Lo SWAP acronimo di Sup WAter Polo, SUP, BIGSUP, PADDLEBOARD, YOGA SUP al tramonto molto suggestivo, SUPWAVE, AQUATHLON, KITESURF, SNORKELING, SURF, FOIL e FLYING YOGA DANCE.
Sarà presente la S.C.S.N. Gruppo salvataggio Nautico Cinofilo di Donato Catellano, con dimostrazioni e supporto alla manifestazione.
La previsione è quella di superare gli iscritti della scorsa edizione, oltre ad avere un numero maggiore di spettatori, essendo la spiaggia di pane e pomodoro molto gettonata, soprattutto nelle ore di pausa pranzo.
Mercoldì 22 Giugno alle ore 11 presso la sala consiliare del Comune di Bari, ci sarà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, con saluti istituzionali.

No responses yet

Lascia un commento