web analytics

Sabato 6 agosto, al Teatro Mediterraneo di Bisceglie

70 artisti in scena ne fanno il più grande evento della costa Adriatica italiana

Sol dell’Alba si appresta a spegnere le quattro candeline e lo fa con una edizione speciale.  ‘Anno dei pazzi: è questo il claim scelto per l’edizione 2022 del concerto all’alba che si terrà al teatro Mediterraneo di Bisceglie, alle prime luci di sabato 6 agosto.

Un’orchestra al gran completo in scena, l’esecuzione di alcune tra le più belle pagine della musica – classica e non – la cornice di un teatro all’aperto a picco sul mare unico in tutto il Mediterraneo, la suggestione del sole che sorge dal mare e la colazione da consumare insieme sono gli ingredienti della manifestazione che vedrà in scena l’Orchestra Filarmonica Pugliese, realtà musicale che ha già calcato i palcoscenici di prestigio d’Italia, alla bacchetta del suo direttore stabile, Giovanni Minafra.

Se il format dello spettacolo è rimasto inalterato nei suoi elementi cardine, moltissime sono le novità preannunciate per questa edizione, a partire dalle presenze in scena.

Innanzitutto, ad affiancare gli orchestrali interverrà la narratrice e attrice teatrale Alessia Garofalo. Sarà lei a dipanare, nel corso della performance, il filo rosso della ‘pazzia’ e a condurre il pubblico, con le sue narrazioni folli, verso il momento clou dello spettacolo: quello in cui il sole sconfigge le tenebre e annuncia l’arrivo di un nuovo giorno.

Inoltre, il numeroso organico di musicisti – che, con oltre 60 elementi degli scorsi anni, lo aveva reso già il concerto all’alba con il maggior numero di orchestrali – verrà, quest’anno, implementato ulteriormente per un totale di quasi 70 artisti sempre in scena.

Per il repertorio di brani si attingerà a compositori internazionali. Verranno eseguite musiche di: Maurice Ravel, Modest Petrovič Musorgskij, George Bizet, Pëtr Il’ič Čajkovskij, Giuseppe Verdi e Edvard Grieg.

Veri e propri effetti speciali, infine, accompagneranno la musica e la narrazione per un risultati ‘a sorpresa’ assicurati. “Ci sarà anche qualche fuori programma, ma non possiamo svelare di più perché rovineremmo la magia”, spiega l’ideatore e direttore artistico Giacomo Piepoli.

ADV

No responses yet

Lascia un commento