web analytics

A cura di Beppe Magrone

Ormai è ufficiale, il barese Nicolò Colossi convocato dalla Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo (FISCT) per i prossimi Campionati Europei categoria Under 16. Il campioncino barese nella categoria scopre il Subbuteo (quello tradizionale) a 10 anni, quando il papà Cecco lo rispolvera dalla cantina durante il primo lockdown del 2020 per riempire le interminabili giornate costretti a casa.

Nicolò scopre un mondo nuovo e si appassiona a tal punto da richiedere di entrare in un Club e il Subbuteo Club Bari che lo accoglie affettuosamente nel Luglio 2021 facendolo diventare subito la mascotte del gruppo. Per misurarsi con i pari età però, diventa quasi obbligatorio il passaggio al Calcio Tavolo che avviene grazie all’incontro, nel maggio 2022, con Stefano Capossela (esperto giocatore Barese di CdT e di Serie A tra le fila del CS Virtus Rieti) il quale nota subito la passione e le potenzialità di Nicolò tanto da entrare in sintonia e avere appuntamenti fissi settimanali con sessioni di allenamento intense e proficue ancora tutt’oggi. Nicolò arriva alla convocazione in Nazionale dopo un anno in cui, girando l’Italia, si è stabilizzato sempre tra i primi posti nella sua categoria; da sottolineare la vittoria a Marzo 2023 nella tappa di Ferrara del prestigioso “Guerin Subbuteo”, il secondo posto al “Major” Internazionale di Bologna e i terzi posti nei due più importanti eventi Federali Italiani come la Coppa Italia e i Campionati Nazionali. La crescita esponenziale di Nicolò e i conseguenti risultati vengono notati dal C.T. della Nazionale Under16 Cesare Natoli, il quale è ben felice di convocarlo per i prossimi Campionati Europei che si svolgeranno il 16-17 settembre a Gibilterra.

Noi di Mediterranea TV abbiamo già scritto di Nicolò fin dai primi “calci” sul tavolo verde, e siamo sicuri saprà rappresentare al meglio l’Italia (con Bari nel cuore) in questa bellissima avventura!

ADV –

No responses yet

Lascia un commento